La campagna elettorale nella circoscrizione estera del Sud America offre grandi sorprese.

In Argentina due candidati del Partito DemocraticoNardelli e Sabbadini, mostrano una “strana” conoscenza della lingua italiana.

elezioni italiane sud america

D’altronde non c’è da meravigliarsi se succedono queste cose poichè la lingua usata dalla stragrande maggioranza delle persone nelle comunità italiane del Río de la Plata è lo spagnolo e non l’italiano. Nelle riunioni ufficiali si utilizza quasi sempre la lingua castigliana, così come nelle pagine web dei candidati.

Il ragionamento dei politici è chiaro: perchè parlare una lingua sconosciuta alla maggior parte dei potenziali elettori?

Eppure la “difesa della lingua italiana” riempie le promesse e gli slogan di quasi tutti gli aspiranti parlamentari della Repubblica Italiana.

Naturalmente non è colpa ne di Nardelli e nè di Sabbadini che contano oltretutto con una grande esperienza nell’associazionismo italiano. È un processo generale autolesionistico dove i vari governi hanno avuto le principali responsabilità effettuando tagli su tagli per le borse di studio e corsi di lingua.

elezioni italiane sud america

Sull’ altra sponda del Rio de la Plata, in Uruguay, i muri della capitale Montevideo “ospitano” molti messaggi politici come questo. Perchè in Sud America la campagna elettorale si fa così.

commenti
  1. […] vero che la lingua maggiormente parlata in questa comunità è lo spagnolo e non l’italiano? Che cosa si può fare per difendere la […]

  2. […] “Oggi vedo molti discendenti che non sanno l’italiano, ciò delimita molto le prospettive” spiega il tesoriere. “Vedendo l’enorme sforzo di mio padre e delle persone più anziane sento un compromesso morale che porto avanti con piacere”. “Oggi ci troviamo in una tappa di transizione, abbiamo una grande sfida: essere innovativi per attrarre i più giovani” conclude l’italouruguaiano. […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...